Nel 1972, l'italiana Fiat X 1/9 fece la sua entrata nel mondo automobilistico con un nome insolito e un design non convenzionale. Questa due posti di tipo 'Targa', sviluppata in collaborazione con il carrozziere Bertone, fu progettata per destare l'attenzione, sostituendo la popolare Spider 850 e affiancando la Pininfarina 124 Sport Spider, un modello completamente diverso in termini di stile e eleganza. Sebbene non fosse un compito facile conquistare quote di mercato, la Fiat X 1/9 riuscì a farsi apprezzare e a conquistare il suo pubblico, soprattutto negli Stati Uniti.
In collaborazione con la rinomata carrozzeria Bertone, la Fiat X 1/9 si affermò nel panorama automobilistico italiano nel 1972, presentando un design non convenzionale e un nome insolito. Questa compatta "Targa" due posti, destinata a sostituire la Spider 850 e a coesistere con la 124 Sport Spider di Pininfarina, incontrò una maggiore popolarità all'estero, soprattutto negli Stati Uniti, dove guadagnò i soprannomi "little Ferrari" o "Ferrarino". Nel 1978, Fiat introdusse la seconda versione della X 1/9, chiamata "Five Speed," specificamente progettata per il mercato statunitense. Questa nuova versione era dotata di paraurti conformi alle norme statunitensi, catalizzatore e aria condizionata come optional, oltre a un motore 1.500 con iniezione da 85 cavalli, derivato dalla Ritmo, e presentava miglioramenti significativi nella carrozzeria, negli interni e negli equipaggiamenti.
Nel 1978, la Fiat X 1/9 ha sperimentato il suo unico restyling durante il suo lungo ciclo di vita di 18 anni, presentando la versione Five Speed, così chiamata per sottolineare la principale novità: l'adozione di un cambio a 5 marce. Dal punto di vista estetico, l'auto è stata "americanizzata" per conformarsi alle leggi statunitensi dell'epoca, con l'introduzione di robusti paraurti in alluminio a assorbimento d'energia. Anche il cofano motore ha subito notevoli modifiche per alloggiare il nuovo motore. Gli interni sono stati completamente ridisegnati, con nuovi sedili ergonomici regolabili e un cruscotto di nuova concezione. La cilindrata del motore è stata incrementata a 1498 cm³, fornendo 85 CV di potenza, e il cambio è stato esteso a 5 rapporti.
La Fiat X 1/9, nota negli Stati Uniti come la "Little Ferrari," fu potenziata con un nuovo motore da un litro e mezzo (utilizzato anche nella Fiat Ritmo 85), che le conferì 10 CV in più. Questi interventi la resero perfettamente adatta alla sua missione, quella di una 'baby Ferrari,' come avevano intuito i consumatori americani, aumentando notevolmente la sua popolarità negli USA. Tuttavia, questa versione, chiamata "Five Speed" a causa delle sue cinque velocità, potrebbe sembrare un po' più appariscente rispetto alla prima serie, con dettagli divertenti come il contagiri che funziona al contrario e una leva del cambio con un pomello a forma di testa di serpente, che, sebbene singolare, potrebbe non essere la scelta più comoda per alcune persone. Inoltre, il cofano posteriore è rialzato e verniciato in nero opaco, quasi a celare un segreto, anche se sotto non c'è un V8. La X 1/9 raggiunge una velocità massima di 185 km/h, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 10 secondi. A partire dal 1982, la X 1/9 cambiò nome, passando dal marchio Fiat al marchio Bertone. Questo modello, unico nella storia Fiat per la disposizione del motore centrale, rappresentò l'ultima vettura a due posti e scoperta presentata dalla casa automobilistica torinese prima dell'arrivo della Barchetta.
CONTATTI
Richiedi informazioni e preventivi indicando data, luogo, orario e percorsi previsti. Contattaci ora per ottenere un preventivo gratuito e dettagliato!
SOCIAL e CHAT
ELENCHI AUTO DISPONIBILI
Ti piace NOLEGGIO AUTO CERIMONIA?
Se ritieni che il nostro servizio sia efficace e desideri contribuire alla nostra crescita, ti invitiamo gentilmente a condividere la tua opinione tramite una recensione su Trustpilot, Tripadvisor, Matrimonio.com, Google e su Facebook.
PARTNER COMMERCIALI
Noleggio dell'auto sportiva Bertone X1/9 Five Speed rossa cabrio con spoiler e sedili rally: scopri questa bellissima vettura!
Noleggio servizi fotografici, videoclip, eventi e pubblicità in tutto il centro Italia.
La Fiat X19 vede un aumento della cilindrata del motore a 1498 cm³ (85 CV) e un cambio a 5 rapporti.
Questo veicolo raggiunge una velocità massima di 185 km/h e può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 10 secondi.